La Cassazione annulla le cartelle esattoriali


Grazie ad una sentenza che sicuramente farà discutere, la Corte di Cassazione ha stabilito che è possibile annullare le cartelle esattoriali al verificarsi di determinate condizioni.

Partiamo dal fatto che l’ipoteca fiscale cioè l’atto di ipoteca nei confronti di coloro che risultano debitori verso il Fisco non costituisce assolutamente diritto all’esecuzione forzata ossia la Pubblica Amministrazione non ha autorità per pignorare o addirittura espropriare i beni al debitori anche dopo regolare e specifica ipoteca.

Infatti, la Cassazione ha specificato che solo dopo che l’Agenzia delle Entrate notifica al debitore l’intimazione al pagamento potrà procedere con passaggi successivi per il recupero del credito.
Inoltre, l’intimazione di pagamento si prescrive entro un anno dalla notifica.

Conclusione: molti debiti verso l’Erario sono da considerarsi prescritti se iscritti a ruolo tra il 1° gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2010 e l’annullamento riguarda capitale, sanzioni e interessi ma non gli interessi di mora applicati dall’Agenzia delle Riscossioni che restano a carico del debitore. si) entro massimo 60 giorni dalla data di notifica dell'atto.

Richiedi una consulenza tributaria gratuita per ottenere Assistenza nel Contenzioso Tributario.


Richiedi Consulenza Gratuita

Consulenza Qualifica: Assistenza nel contenzioso tributario.


Analisi delle cartelle esattoriali

Siamo in grado di assistere i nostri clienti nella gestione delle loro cartelle esattoriali per il mancato pagamento di un tributo: tasse, imposte di reddito, imposte erariali, imposte comunali, tasse automobilistiche, bolli auto, Ici, Tia, Tarsu, Tia, sanzioni, contributi previdenziali ecc. Nell’attività di riscossione delle cartelle esattoriali sono spesso riscontrabili vari errori di forma che rendono nulla, totalmente o parzialmente, la cartella esattoriale (è possibile in questo caso richiederne la cancellazione o la riduzione degli importi iscritti a ruolo). Rivolgersi ad un consulente qualificato è la soluzione migliore per capire come muoversi per richiedere una cancellazione o riduzione o rottamazione della cartella esattoriale.

Consulenza Pre Fattbilità gratuita

Richiedi una consulenza iniziale GRATUITA e senza impegno ad un consulente di zona in grado di consigliarti la strategia migliore da adottare. Nessun vincolo.
Qualsiasi rapporto di consulenza con un professionista del nostro network BA sarà strettamente gestita con la massima trasparenza e nel rispetto dell'etica professionale che contraddistingue i professionisti del network BA.
Prezzi chiari e accordi su misura in caso di affidamento incarico al professionista per ricorsi amministrativi / tributari per la cancellazione delle cartelle esattoriali o per la riduzione del debito.

Ricerca della Soluzione migliore da adottare

Dopo un'attenta analisi delle cartelle esattoriali ricevute, il professionista saprà consigliarla in merito alla migliore strategia da adottare per la cancellazione delle cartelle esattoriali piuttosto che per la riduzione del debito o la rateizzazione. Un team di professionisti in grado di assisterti in tutto l'iter: dall'analisi alla soluzione del problema.